News

18Dic
cs-18-12-19 Venicemarathon, milioni di contatti. AAA ... cercasi Title Sponsor!

Venicemarathon, milioni di contatti. AAA ... cercasi Title Sponsor!

18/12/2019
Venezia, 18 Dicembre 2019 - La Venicemarathon, che il prossimo anno taglierà l’importante traguardo della 35esima edizione, è alla ricerca di un nuovo title sponsor dopo il positivo percorso compiuto assieme alla multinazionale Huawei e la naturale scadenza del suo contratto triennale.

Gli organizzatori stanno quindi valutando la possibilità di una nuova partnership con aziende motivate non solo a sposare una maratona unica al mondo per l’incredibile fascino del suo percorso, ma a condividerne un progetto molto più ampio, che racchiude azioni e attività ben specifiche e articolate legate ad aspetti sociali, solidali e ambientali. Solo per fare alcuni esempi: il Venicemarathon Charity Program che ha come testimonial Alex Zanardi e che ogni anno raccoglie oltre 100 mila euro a favore della solidarietà; il progetto di sostenibilità ambientale Zero Waste Blue e le iniziative legate al recupero della plastica per dare vita a nuovi prodotti in partnership con il consorzio Corepla.

Per dare un’idea più chiara della portata dell’evento non solo in termini di partecipanti ma anche a livello d’immagine, l’edizione 2019 ha fatto correre oltre 30.000 persone, con un target davvero variegato: 20.000 sono stati gli studenti delle quattro manifestazioni di promozione sportiva “Alì Family Run” che hanno toccato le città di Chioggia, San Donà, Dolo e Mestre e 13.000 i runners che hanno dato vita alla Maratona e alla 10K, tra cui 3.000 stranieri. L’età media dei partecipanti va dai 35 ai 45 anni e la percentuale di partecipazione femminile ha raggiunto la soglia del 47% nella 10K e del 23% nella maratona.

A livello mediatico, la 34^ Huawei Venicemarathon è stata teletrasmessa in diretta tv da Raisport per circa 2 ore, con 3 repliche integrali, una andata in onda il pomeriggio stesso della maratona e le altre due nei giorni successivi. A livello internazionale, la diretta di 3 ore è stata teletrasmessa in Sud America, Cina, Israele, Nuova Zelanda, Francia e i 3 minuti di highlights distribuiti dall’Eurovisione in 74 paesi stranieri.

La diretta streaming, pubblicata da Repubblica.it, PmgSport.it e dal sito ufficiale di Venicemarathon, ha raggiunto 60.000 utenti unici.

A livello “social”, Venicemarathon conta 62.817 followers delle quattro piattaforme (Facebook, Instagram; Twitter e YouTube) e una copertura media dei post di 23.667 utenti al giorno. Il portale web ha contato 403.740 utenti in un anno e 1.765,711 visualizzazione, mentre l’attività di ufficio stampa ha prodotto 770 pubblicazioni stampa/web generate dalla produzione di comunicati stampa. Venicemarathon conta anche di una mailing list di 70.000 contatti. Infine, sono stati stimati circa 35.000 visitatori che hanno visitato Exposport Venicemarahon Village nelle due giornate di apertura.

Per l’edizione 2020 ci sono già molte buone notizie. Ad oggi gli iscritti sono oltre 3000 ed è entrato a far parte della famiglia Venicemarathon il brand di calzature sportive Hoka One One® in qualità di "scarpa ufficiale". La partnership verrà presentata alla stampa nel mese di gennaio nello showroom Hoka di Milano. Nel frattempo, molte sono anche le aziende che hanno già confermato il prosieguo del loro impegno. Tra queste, il brand italiano di abbigliamento funzionale UYN che farà correre con le proprie t-shirt di altissima qualità i concorrenti della Venicemarathon per altri 3 anni, ProAction, azienda leader di integratori e prodotti per il recupero e il Gruppo Supermercati Alì decisi a proseguire la loro partnership, in qualità di title sponsor, nelle quattro Alì Family Run.

Ricordiamo infine che la Maratona di Venezia oltre ad essere certificata a livello internazionale dalla IAAF, è riconosciuta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera come maratona “Gold” e da quest’anno è entrata anche a far parte del prestigioso circuito internazionale Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group World Ranking

Ultime news